Codice della Strada: le nuove norme in vigore

Il 10 novembre sono entrate in vigore le nuove norme del Codice della Strada, che includono nuove regole per monopattini elettrici, multe più salate per chi occupa parcheggi riservati ai disabili e non solo.

I principi ispiratori delle nuove disposizioni del Codice della Strada sono pensati per la tutela della salute delle persone e quella dell’ambiente, assicurate dallo Stato attraverso la disciplina della circolazione stradale. Ecco in dettaglio cos’è stato approvato.

Tutela dei parcheggi riservati

Raddoppiano le multe per chi occupa senza permesso parcheggi dedicati a persone disabili, con sanzioni che vanno da un minimo di 168 ad un massimo di 672 euro. Dal primo gennaio 2022, inoltre, i veicoli guidati da (o che trasportano) persone disabili potranno essere parcheggiati gratuitamente nelle aree a pagamento qualora i posti riservati risultino occupati.

I sindaci delle città hanno inoltre facoltà di disporre parcheggi riservati per le donne in gravidanza e i genitori con figli di età non superiore a due anni, ma anche di riservare posti per il parcheggio di veicoli elettrici.

Aumentano anche le sanzioni per veicoli elettrici che occupano postazioni di ricarica senza utilizzarla, o avendo completato da oltre un’ora l’operazione di ricarica.

Sicurezza alla guida

Da oggi è vietato utilizzare alla guida computer portatili, notebook, tablet e qualunque altro dispositivo che comporti anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante. Le multe, in questo caso vanno da un minimo di 165 euro a un massimo di 660 euro, con possibilità di sospensione della patente da uno a tre mesi se la stessa persona commette un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Cambiano inoltre le norme per la tutela dei pedoni che attraversano strade prive di semafori: gli automobilisti dovranno rallentare e dare la precedenza, rallentando o fermandosi, non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento, ma anche a chi si accinge a farlo.

Estensione della validità della patente di guida

La validità del foglio rosa è estesa a un anno e, durante il suo periodo di validità, è possibile effettuare la prova pratica di guida per tre volte anziché due. Vietato esercitarsi senza istruttore, si incorre in una sanzione che va da un minimo di 430 ad un massimo di 1731 euro.

Nuove regole per i monopattini

Il nuovo decreto emette anche regole per chi è alla guida di monopattini elettrici. Nello specifico, è stata limitata la velocità massima da 25 a 20Km/h (rimane di 6km/h nelle aree pedonali). È vietata inoltre la circolazione sui marciapiedi e il divieto di parcheggio al di fuori delle aree individuate dai Comuni. Viene confermato l’obbligo del casco per i minorenni e, dal primo luglio 2022, i nuovi monopattini dovranno essere dotati di un segnalatore acustico e di un regolatore di velocità, pena la confisca del mezzo.

Mo.Vi è la tua Concessionaria auto a Torino

Scegli di guidare in piena sicurezza acquistando le auto nuove o usate disponibili presso le concessionarie del gruppo Mo.Vi a Torino. I nostri professionisti sono a tua disposizione per aiutarti a trovare il veicolo perfetto per te. Disponiamo anche di un’officina autorizzata, specializzata in tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ti aspettiamo!

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.