Quando cambiare auto? Ecco i fattori da considerare

Sei indeciso e non sai se acquistare una nuova auto? Ecco cosa considerare e come valutare la situazione al meglio.

Consigli per l'acquisto di una nuova auto a Torino

Che tu sia profondamente affezionato alla tua auto o che invece tu sia solito cambiarla non appena ne hai l’occasione, ecco i fattori che possono aiutarti a decidere se è il momento giusto per acquistare un nuovo veicolo.

Quando cambiare auto: i fattori da considerare

Se stai pensando di comprare una nuova auto poniti prima queste domande:

  • in quale anno è stata immatricolata la mia attuale auto?

A meno che tu non sia interessato a possedere un veicolo d’epoca (auto immatricolate più di vent’anni fa), se l’anno di immatricolazione della tua attuale auto è passato da un po’ può essere il momento di acquistarne un’altra.

  • quanti chilometri ha percorso la mia auto?

Maggiore è la cifra, minore è il valore che potrà avere la tua auto quando ne acquisterai una nuova.

  • qual è la classe ambientale del mio veicolo?

Auto vecchie sono più inquinanti e meno sostenibili: considera anche questo, quando valuterai se cambiare la tua auto

  • Il mio stile di vita è cambiato?

La macchina che possiedi è ancora adatta ad accompagnarti in tutte le tue avventure? Oppure, ad esempio, è diventata troppo piccola/troppo grande?

  • Quanto spesso devo portare la mia auto a fare manutenzione?

Se possiedi un veicolo che è spesso dal meccanico, acquistarne uno nuovo può essere davvero la scelta più conveniente.

Dopo quanti anni e km cambiare auto

Non c’è una regola precisa su quanti anni tenere un’auto: di norma, chi la rivende dopo circa cinque anni riesce a farlo con più facilità e con migliori guadagni. Chi invece acquista l’auto e la tiene per tanti anni, in genere ha fatto un investimento diverso al momento dell’acquisto, sapendo di prendere un prodotto e di tenerlo per molto tempo.

Per quanto riguarda i km percorsi, invece, è buona norma pensare di cambiare l’auto se questa ne ha percorsi più di 250.000, per evitare controlli sempre più frequenti e manutenzione sempre più costosa.

Mo.Vi è il tuo villaggio della mobilità a Torino 

Hai deciso di cambiare auto? Scopri da Mo.Vi, il villaggio della mobilità a Torino, tutte le possibilità che hai a disposizione e acquista il veicolo perfetto per te!

Passa in una delle nostre concessionarie e prova con un test drive le auto dei migliori marchi tra cui Mazda, MG Motor, Subaru, Mitsubishi, Cadillac, ma anche minicar elettriche come XEV e non solo. Ti aspettiamo a Beinasco e San Mauro Torinese!

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.