Candele auto: guida alla manutenzione e alla sostituzione

Come funzionano le candele auto? Quando e come vanno sostituite? Scoprilo in questo articolo.

Sostituzione candele auto

Cosa sono le candele auto

Le candele sono presenti in tutte le auto alimentate a benzina: si tratta di dispositivi elettrici avvitati sulla testa di ogni cilindro e che hanno il compito di innescare la miscela aria/carburante nel motore, scatenando la scintilla che determina la combustione del carburante dei cilindri.

Sono gli elettrodi che si trovano nella parte inferiore delle candele a far scoccare questa scintilla che, raggiungendo anche 30.000 Volt e 1000°C, alla fine della fase di compressione incendia la miscela.

La frequenza di scintille che si genera varia da 500 a 1500 al minuto e fa muovere i pistoni nei cilindri, che permettono il movimento dell’auto.

Quando sostituire le candele auto 

Normalmente, una candela va sostituita tra i 40.000 e i 60.000 km nelle auto moderne e in buono stato: è bene però effettuare un controllo ogni 10.000 km presso un’officina autorizzata. La pulizia periodica delle candele, infatti, ne prolunga vita e funzionalità.

Se però il motore si avvia a fatica o perde colpi, o ancora l’auto presenta problemi in fase di accelerazione o di aumento dei giri, è probabilmente il momento di pulire o sostituire le candele.

Come sostituire le candele auto

Per cambiare le candele auto in autonomia ti basta avere una chiave snodabile e procedere così:

  • spegni il motore dell’auto e lascialo raffreddare;
  • segnala con un’etichetta ogni cavo e il numero del cilindro corrispondente, per essere sicuro di riattaccare tutto correttamente;
  • stacca i cavi agendo sulla pipetta molto delicatamente;
  • pulisci le connessioni con una spazzola di metallo o con aria compressa;
  • inserisci le nuove candele avvitandole con una chiave a bussola, sempre con delicatezza.

Se invece le candele auto non vanno cambiate ma solo pulite, una volta che avrai svitato la pipetta ti basterà usare uno straccio inumidito di petrolio, poi una spazzola con setole di nylon duro per togliere polveri e poi grasso. Prima di rimontare la candela lasciala in alcol etilico da 3 a 5 ore e asciugale con aria compressa o con un panno.

Mo.Vi è la tua officina specializzata a Torino 

Devi sostituire le candele auto ma non ti fidi del fai-da-te? Chiama subito l’officina Mo.Vi a Torino: da noi trovi un service completo per la tua auto, grazie a un ampio ventaglio di servizi di officina e carrozzeria.

Mo.Vi, grazie ai suoi meccanici qualificati, ti offre un servizio di officina competente e tempestivo su ogni modello di auto, indipendentemente dalla sua casa produttrice. Lavoriamo con la massima serietà, impiegando solo i migliori prodotti specifici, ricambi originali per assicurare la massima sicurezza, durata ed efficacia dei suoi interventi, eseguiti con i metodi più professionali, attrezzi e macchinari, coniugando esperienza e passione.